Fitto in Calabria: “Noi con l’Italia-Udc è baluardo per le politiche sul Mezzogiorno”

FittoaReggioCalabria20febbraio2018"Il centrodestra deve parlare in maniera chiara alle diverse realtà del nostro Paese, per far comprendere quanto, da una parte, l'alleanza sia ben ancorata, ed è questa la nostra funzione, a valori moderati, a valori che possano rappresentare soluzioni di Governo vere e reali. E, dall'altra parte, quanto la nostra presenza sia determinante per raggiungere risultati decisivi". Lo ha detto a Reggio Calabria Raffaele Fitto, leader di Noi con l'Italia-Udc, intervenendo ad una manifestazione elettorale. Più tardi sono previsti degli incontri anche a Lamezia Terme e a Cosenza.

"In questa campagna elettorale - ha aggiunto Fitto - si parla tanto della partita al Sud nell'ambito dei collegi uninominali e si citano troppo spesso le tre componenti storiche del centrodestra dimenticando, talvolta, il nostro soggetto politico che nel proporzionale potrebbe fare la differenza e che proprio nell'uninominale sarà sicuramente decisivo. La nostra è una componente che è nata per allargare il campo di azione del centrodestra, ma nelle semplificazioni mediatiche c'è il rischio che questo non emerga".

"Siamo convinti – ha aggiunto Fitto – che il centrodestra debba smetterla di giocare alla corsa interna sulla premiership. Smettere questa gara nella quale ogni giorno uno dei componenti dei partiti della coalizione assegna un Ministero all'altro. Bisogna parlare di cose serie: dei problemi veri del Paese. Soprattutto dare soluzioni realizzabili. In un centrodestra in cui si raccontano soluzioni non possibili, noi abbiamo la difficoltà a starci. In un centrodestra in cui, invece, si individuano soluzioni percorribili, noi ci siamo".

"Casini ha fatto le sue scelte e le sue valutazioni. Io penso che in campagna elettorale, piuttosto che parlare contro qualcuno, sia meglio parlare a favore di qualcosa. Parliamo allora dei valori che il simbolo 'Noi per l'Italia-Udc' rappresenta, non come visione nostalgica del passato ma per l'obiettivo molto chiaro che si pone per il futuro .

--banner--

Commetteremmo un grosso errore – ha continuato Fitto – se rievocassimo nostalgicamente il passato. Dobbiamo, invece, capire come i valori che sono insiti nel nostro simbolo possano essere e sono ancora di grandissima attualità. Questo è il lavoro che noi stiamo facendo. 'Noi con l'Italia' dà l'idea di una aggregazione di area moderata, liberale, importante, che si mette insieme come espressione popolare non solamente per la campagna elettorale, ma per il futuro di questo Paese. E non solamente per affrontare in questi giorni, con degli slogan, alcuni problemi, ma fornendo soluzioni a problemi concreti come la pressione fiscale, il lavoro ed il Mezzogiorno, che rappresenta una grande questione. La nostra lista è il baluardo per le politiche che guardino al Mezzogiorno all'interno del centrodestra. Cosa di cui c'è fortemente bisogno visto che fino adesso non ne ha parlato nessuno. Oggi si comincia a parlare di Mezzogiorno, solo perché nel Mezzogiorno si gioca la partita dei collegi incerti. Noi siamo convinti, invece, che si debba parlare dei Mezzogiorno sempre e comunque, per la disoccupazione, lo sviluppo, i problemi infrastrutturali di questa parte del Paese".

"In poco più di un mese siamo arrivati alla soglia minima per entrare in Parlamento. Quindi basta pensare al 3%, siamo già oltre questa quota. Non ci sentiamo una quarta gamba, ma un partito nato per allargare la base del centrodestra. Penso che potremo dare delle sorprese. Sul nostro simbolo non c'e' un nome - ha aggiunto Fitto - ma la parola 'noi' che rappresenta una forza del gruppo con un simbolo ben radicato nella storia di questo Paese. Non siamo abituati a usare parole contro qualcuno, ma tesi politiche contrapposte. Il cinque marzo, dopo il voto - ha concluso Fitto - ricomincera' un progetto che guarderà oltre la campagna elettorale".